Chi sono
Iscritto alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, mi sono laureato a 23 anni in Psicologia Clinica. Nel corso degli studi universitari ho lavorato all'interno di quello che allora era l'Ospedale Psichiatrico di Padova, sia prima della riforma Basaglia che immediatamente dopo, fino al 1980. Successivamente ho svolto la mia attività presso Il Servizio Psichiatrico dell'Ospedale di Soave (VR) sotto la direzione del Professor Vittorino Andreoli. La collaborazione con Andreoli è durata circa quindici anni e ha segnato la formazione professionale in termini di natura diagnostica e clinica, ma soprattutto permettendomi una visione genuina della patologia mentale e della sofferenza. La collaborazione con Andreoli l'ha portato anche ad avvicinarmi, all'inizio degli anni '90, alla Psicologia Forense partecipando ufficialmente ed in modo diretto alle più importanti perizie di quel periodo (delitto Maso, delitto Chiatti, delitto di Cerveteri, ecc). Risale agli anni '80 l'approfondimento dello studio della Psicodiagnostica ed in particolare di alcuni strumenti, quali l'MMPI ed il Test di Rorschach.
A metà degli anni '90 mi sono trasferito a Padova, presso il Dipartimento per le Dipendenze, all'interno del quale ho curato in particolar modo l'Unità funzionale tossicodipendenza-carcere. In quel periodo sono stato anche responsabile di diversi progetti finanziati dall'Unione Europea e dall'OMS, in tema di Sanità Penitenziaria. Lo studio della Psicodiagnostica e della Clinica ha comportato un fecondo periodo di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali nonchè di monografie e di manualistica, tra le più importanti RIO, programma per il report informatizzato di tutte le forme dell'MMPI, la versione italiana del PPI-R, la curatela del testo MMPI in tribunale, il Test EXIDA per la valutazione del danno esistenziale e il report automatico del PAI (i precisi riferimenti bibliografici si possono trovare nella sezione pubblicazioni).
Ho collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Osservatorio Europeo sulle Droghe, le Università del Kent e di Birmingham in qualità di responsabile italiano di progetti multicentrici finanziati dall’Unione Europea. Sono stato consulente del Ministero della Difesa e del Ministero della Giustizia per attività di psicodiagnostica in contesto carcerario e militare.
Ho unito all’attività clinica l’attività forense in qualità di CTU per conto del Consiglio Superiore della Magistratura, del Tribunale per i Minorenni di Venezia e di diversi Tribunali Civili e Penali Italiani.
In qualità di Dirigente-Psicologo presso la Asl di Padova, mi sono occupato per anni di Stress Lavoro Correlato presso il Dipartimento di Prevenzione.
Attualmente svolgo libera professione e mi dedico all'attività forense e all'attività didattica presso l'Università di Padova, Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense e presso alcune scuole quadriennali di psicoterapia.